Per diventare SEO specialist e vivere di questa professione prima di tutto devi essere un appassionato del web e un instancabile curioso smanettone.

Se sei finito su questo post, questi attributi probabilmente ce li hai già ma stai disperatamente cercando il materiale necessario da cui partire a studiare questa fantastica disciplina.

Con questo post cercherò di darti delle indicazioni, quelle che sono servite a me per studiare, imparare, sperimentare e infine vivere di questa professione.

da dove partire per diventare seo specialist

Le basi per diventare SEO Specialist

Diventare SEO specialist significa avere delle nozioni base di HTML perché ti troverai spesso ad averci a che fare quando dovrai analizzare il codice in pagina per capire come e cosa migliorare del sito che vuoi ottimizzare. Non meno importante è avere anche una minima comprensione del linguaggio di scripting Javascript, dato che i siti web ne fanno sempre più uso e i motori di ricerca diventano sempre più intelligenti nel comprenderlo e gestire questa tecnologia.

UPDATE: diciamo che anche un po’ di CSS è sempre utile saperlo.

La guida SEO di Google

Per partire con l’acquisizione delle nozioni e i concetti di base in ambito SEO, ti suggerisco partire con la lettura della guida introduttiva di Google all’ottimizzazione per motori di ricerca. Con questa guida inizierai a masticare i concetti più importanti con cui avrai a che fare quando dovrai fare della Search Enginge Optimization.

I libri SEO più importanti

Ho letto molti libri e molte guide online, ho partecipato a molti eventi offline in ambito SEO, gratuiti e a pagamento dove ho sempre imparato e portato qualcosa con me, ma se ci sono delle risorse che reputo imprescindibili per partire col piede giusto, sono questi tre libri:

  1. SEO Secrets, focalizzato molto sull’analisi in ottica SEO tecnica dei siti web
  2. The Art Of SEO, che definisco la Bibbia della SEO, un malloppo di quasi mille pagine
  3. Search Engine Optimization All-in-One For Dummies, che include un po’ tutti quei concetti SEO che spaziano da quelli più elementari a quelli avanzati

Ovviamente non sono gli unici libri sulla SEO, ma credo siano quelli meglio sviluppati in termini sia di contenuto che di concetti.

Content is the King (il contenuto è il Re)

La qualità, l’unicità e l’originalità dei contenuti influiscono drasticamente sul posizionamento all’interno della SERP e sono tra i fattori fondamentali per ottenere visibilità e per generare traffico web (greatcontent.it).

Considerando che la SEO non è solo un insieme di tecnicismi HTML e Javascript, ma è soprattutto contenuto che crei per il blog o il sito web, vale la pena citare due ebook focalizzati sul tema content marketing che ho trovato molto interessanti più un blog sulla scrittura:

  1. How To Write Magnetic Headlines” ebook utile per imparare a scrivere titolazioni di pagine attraenti per i lettori qualora tu voglia sviluppare un progetto content (es. blog)
  2. Content SEO” ebook utile per capire come fare una keyword research, come strutturare l’architettura del sito web e come sviluppare i contenuti per il tuo progetto web
  3. Scrivere per il web” interessantissimo blog sulla scrittura e creazione dei contenuti

Link Building e incremento autorevolezza

Un’altra declinazione della SEO che in qualche modo unisce tecnicismi SEO e sviluppo di contenuti web è la Link Building, cioè:

una tecnica SEO volta a incrementare il numero di link in ingresso verso un sito web. Lo scopo di questa pratica, in sostanza, è quello di incrementare la popolarità del sito in questione, a volte per conferire maggiore autorevolezza alla fonte, altre per motivi prettamente commerciali (Wikipedia).

Ora più che una tecnica io la definirei una strategia volta ad incrementare il numero dei link in ingresso da siti esterni verso il proprio sito web al fine di migliorare il posizionamento sulle SERP dei motori di ricerca (forse ho semplificato un po’ troppo ma l’idea regge). 😛

Su questo tema non posso non segnalarti una formidabile guida ebook di un link builder inglese (Paddy Moogan) che svela una serie di tattiche e strategie per ottenere link in maniera naturale e continua.

Aggiornarsi di continuo

Diventare SEO significa aggiornarsi e confrontarsi con altri appassionati di questo settore. Questa professione come molte altre fatte seriamente, necessità di continui aggiornamenti, test e condivisioni. I motori di ricerca sono in continua evoluzione e dovrai sempre trovare nuove strategie e stimoli per avere successo sui progetti con cui avrai a che fare.

E’ pertanto importante che tu segua senza mai fermarti le ultime novità del settore, gli ultimi aggiornamenti e “rumors”.

Qui di seguito ti lascio un primo elenco di blog e forum di community sia italiane che straniere da cui potrai aggiornarti:

  • Forum GT – La più grande community italiana nell’ambito SEO e Web Marketing
  • Moz Blog – Il blog della più grande community SEO e Web Marketing nel mondo
  • Guida SEO di Moz per principianti tradotta in italiano
  • Search Engine Land – Portale dove poter seguire le ultime novità sul mondo SEO e non solo
  • SEO By The Sea – Blog per veri Nerd SEO
  • Backlinko – Blog di Brian Dean con spunti interessanti su diversi aspetti SEO
  • Yoast – Blog del famoso plugin SEO Yoast per WordPress ricco di post SEO